Il Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia, palcoscenico dell’appuntamento più atteso dell’ anno dei monomarca promossi da Birel e BMB, ha accolto e ospitato al meeting di fine stagione i piloti di ben 16 nazioni che si sono sfidati con un clima ottobrino che ha regalato piacevoli giornate soleggiate e temperature miti per tutti i tre giorni di gara.
Nel vivaio EasyTraining si sono registrate ben 50 presenze; i piccoli driver in erba, nonostante la “babele” di lingue parlate, hanno da subito familiarizzato tra loro, animando il paddock con il loro entusiasmo e vivacità.
Gare avvincenti e combattute fin dai primi ingressi in pista, anche se i neo laureati campioni si sono presentati come protagonisti del lungo weekend sin dai primi ingressi in pista.
Sabato la battaglia per il titolo è entrata nel vivo con ben 20 gare disputate a ritmo serrato; la giornata si è conclusa con il Beretta Happy Hour, che si è svolto in pit lane e ha fatto da cornice ai primi festeggiamenti del weekend con le premiazioni dei pole men.
Il trofeo Pole Position è stato ricevuto dai piloti direttamente dalle mani di Paolo De Conto, pilota ufficiale Birel Motorsport nonché campione della classe regina KZ, che ha mosso i suoi “primi passi” kartistici proprio nel Trofeo Easykart.
Momento sempre emozionante e d’ impatto è stato quello della Driver Parade, al termine della quale i 250 finalisti ufficiali hanno ricevuto il saluto e i complimenti dagli Ufficiali di Gara di caratura internazionale che hanno diretto la manifestazione.
L’ importanza del meeting Internazionale Easykart ha richiamato l’ attenzione e la presenza anche delle autorità locali. Sono intervenuti Giorgio Brandolin, Presidente Regionale del CONI, che ha premiato la Gran Finale della categoria 100 e Andrea De Nicolò, sindaco di Precenicco, che ha premiato i vincitori della Kart Grand Prix Direct Drive.
Hanno indossato la corona di alloro: Leonardo Caglioni nella categoria 60 Easykart, a conclusione di una stagione da protagonista anche nel Trofeo Nazionale Easykart; Daniele Vezzelli nella categoria 100 Easykart, riconfermandosi dominatore assoluta della stagione 2014; Marco Iannotta nella categoria 125 Master Easykart, riuscendo a centrare il successo internazionale dopo averlo sfiorato e mancato per poco nel 2013.
La Finale Internazionale Easykart chiude la stagione sportiva 2014 confermandosi come uno degli appuntamenti karting più importanti del panorama Internazionale, sia per il valore in gara dei piloti e dei loro team, sia per gli standard organizzativi garantiti da uno staff con comprovata competenza. Un ringraziamento davvero di cuore a tutti coloro che hanno partecipato con grande entusiasmo ai nostri Trofei, anche in un anno non facile dal punto di vista economico globale, rendendoci orgogliosi del lavoro svolto per garantire loro un contesto agonistico di primo piano.